Si comunica che, con la Determinazione Dirigenziale n. 297 del 16 aprile 2024, sono state aggiornate le misure fitosanitarie di emergenza e le prescrizioni per il contrasto della Flavescenza Dorata della vite nella Regione Piemonte ed è stato definito il Piano operativo per l'anno 2024.
Risulta necessario proseguire gli interventi di prevenzione e di lotta per contrastare la malattia e preservare il settore vitivinicolo piemontese, anche in riferimento al Regolamento di esecuzione (UE) 2021/2285 in cui la Flavescenza Dorata è inserita fra gli organismi nocivi da quarantena rilevanti per L’Unione.
La lotta contro la malattia si basa sulla profilassi attuata attraverso:
-il monitoraggio e la gestione dei giovani impianti fin da subito, avendo cura anche di valutare le condizioni ambientali limitrofe al nuovo vigneto;
-la tempestiva eliminazione della vegetazione sintomatica;
-l’estirpazione delle piante infette, nonché dei vigneti abbandonati, con l’allontanamento e la distruzione dei ceppi del vigneto, da effettuarsi durante il periodo invernale;
-la pulizia degli incolti dalla vite inselvatichita;
-i trattamenti insetticidi contro l’insetto vettore, seguendo le strategie e le indicazioni dei prodotti fitosanitari indicati nei Bollettini e nei Comunicati pubblicati sul sito ufficiale del Settore Fitosanitario e servizi tecnico-scientifici.
Il Settore Fitosanitario e servizi tecnico-scientifici continuerà a garantire la vigilanza sul territorio.
Le aziende vitivinicole che aderiscono al “ Complemento di Sviluppo Rurale (CSR) 2023-2027 della Regione Piemonte” – intervento SRA01 – ACA 1 (Produzione integrata) e intervento SRA29 (Produzione biologica) e quelle soggette al Sistema di qualità nazionale di produzione integrata (SQNPI) devono obbligatoriamente registrare i trattamenti insetticidi, indicando le dosi ed i volumi di acqua utilizzati in base a quanto indicato nella D.D. n. 297 del 16 aprile 2024, compilando la scheda di registrazione dei trattamenti prevista dalle specifiche norme attuative.
In caso di inosservanza, saranno applicate specifiche penalizzazioni e sanzioni.
Si invita a prendere visione della documentazione in allegato, redatta dalla Regione Piemonte - Direzione Agricoltura e Cibo - Settore Fitosanitario e servizi tecnico-scientifici.